domenica 7 aprile 2013

RICETTA: Torta stracciatella, come riciclare gli avanzi delle uova di Pasqua

Non sapete come utilizzare la cioccolata avanzata dalle uova di Pasqua?? Questa è la ricetta perfetta.

INGREDIENTI

150 gr di cioccolato fondente o al latte
3 uova
1 bustina di vanillina
100 gr di maizena
120 ml olio di oliva
1 bustina lievito in polvere
200 gr farina
200 gr zucchero
100 ml latte

PROCEDIMENTO

Per preparare la torta stracciatella prendete 150 gr di avanzi di cioccolato delle uova di Pasqua e spezzettateli piuttosto grossolanamente. Separate gli albumi dai tuorli e mettete questi ultimi in una planetaria insieme allo zucchero. Azionate l’apparecchio e sbattete il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Se non avete la planetaria fate a mano con una frusta.
Continuando a sbattere, aggiungete prima il latte e poi l’olio. Setacciate molto bene la farina e la maizena insieme al lievito,quindi trasferite il composto di uova e zucchero in una terrina ed unite, senza fare grumi, le farine e la vanillina. Amalgamate bene tutti gli ingredienti aiutandovi con una spatola, quindi incorporate anche gli albumi, che avrete precedentemente montato a neve ferma, mescolandoli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontarli. Infine aggiungete i pezzetti di cioccolato e versate il composto così ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata o foderata di carta da forno che è molto meglio.
Infornate per 40/45 minuti a 180°. 
Il sito dal quale ho preso la ricetta sostiene che la cottura è di 60 minuti, la mia era cotta già dopo 35 minuti. Inoltre i pezzetti di cioccolato andranno inevitabilmente sul fondo della torta anche se li infarinate, sempre come consiglia il sito.

BUON APPETITO



http://ricette.giallozafferano.it/Torta-stracciatella.html



Nessun commento:

Posta un commento